Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
AFOLMET - GUIDA AI SERVIZI
SERVIZI DIGITALI OFFERTI DA AFOLMET (vedi anche brochure allegata)
- Nuovo sito internet di AFOL Metropolitana – www.afolmet.it
Nel portale sono disponibili in home page gli aggiornamenti più rilevanti legati alla attività di Afol ed i riferimenti diretti delle pagine social (Instagram, Telegram, Twitter, Linkedin, Youtube, Facebook).
È inoltre disponibile, all’indirizzo https://www.afolmet.it/offerte-di-lavoro-da-tutte-le-afol/, una pagina dedicata all’Incontro Domanda-Offerta di lavoro, dove sono visionabili tutte le offerte pubblicate dai 7 Centri per l’Impiego che AFOL Metropolitana gestisce.
- AFOLMET Job Radio (https://www.afolmet.it/2021/12/10/da-oggi-afolmet-job-radio), il Podcast di AFOL Metropolitana dedicato a coloro in cerca di opportunità lavorative, informazioni sulle possibilità formative e che necessitano di supporto orientativo. Ecco il link per ascoltarli: https://linktr.ee/Afolmet
- Canale Telegram di AFOL Metropolitana – dal 1 giugno 2020 è attivo questo potente canale di comunicazione grazie al quale i cittadini ricevono quotidianamente, in modo facile e completamente gratuito sul proprio smartphone, informazioni utili sulla ricerca di lavoro – opportunità professionali e formative – aggiornamenti su concorsi di rilevanza locale e nazionale. L’adesione al canale Telegram di AFOL Metropolitana è completamente gratuita e può essere silenziata/revocata in qualsiasi istante.
Entrare nel canale è molto facile, basta seguire queste semplici istruzioni:
1. scarica l’applicazione Telegram da App Store o Play Store
2. crea il tuo account
3. cerca il canale @afolmet
4. clicca su “unisciti”
Si tratta, in sintesi, di uno strumento molto efficace che AFOL Metropolitana mette a disposizione delle Amministrazioni Comunali e dei cittadini per comunicare in modo semplice ed immediato temi rilevanti per le nostre competenze aziendali.
- Chiedi ad AFOLMET – servizio che fornisce informazioni sulle misure nazionali e locali in materia di lavoro, oltre che alle richieste di approfondimenti/chiarimenti su attività e servizi di AFOL Metropolitana. Si può usufruire di Chiedi ad AFOLMET molto semplicemente, scrivendo una mail o un messaggio whatsapp. Tutte le info aggiuntive alla pagina https://www.afolmet.it/chiedi-ad-afolmet/ In locandina i riferimenti puntuali.
- Piattaforma digitale MASP. Interamente dedicata alle donne, disoccupate o che desiderano cambiare lavoro – possono accedere a questo nuovo strumento dall’indirizzo https://www.masp4skills.it/platform/. Uno degli obiettivi di questa piattaforma è quello di far riacquisire consapevolezza delle proprie competenze acquisite alle donne. Uno strumento molto utile nel processo di ricollocazione e definizione della riqualificazione eventualmente necessaria.
- Applicazione per smartphone MyAFOLMET – scaricabile per Android e Apple, strumento innovativo grazie al quale è possibile dialogare con il Centro per l’Impiego per richiedere certificati senza più dover uscire di casa. E’ la prima APP di questo tipo pubblicata nella nostra Regione, un passo importante verso la semplificazione dei rapporti tra utenza e Centro per l’Impiego. In altri termini, grazie a questa applicazione il Centro per l’Impiego di Melzo, competente per territorialità, entrerà negli smartphone dei domiciliati nel vostro Comune e li aiuterà nel disbrigo documentale già dal primo istante di necessità.
Direttamente dall’app MyAFOLMET sarà possibile:
- ottenere il certificato C2 storico o lo Stato Occupazionale;
- visualizzare le proprie assunzioni/cessazioni tratte dalle Comunicazioni Obbligatorie;
- rilasciare la Dichiarazione di Immediata disponibilità al lavoro (DID) attraverso una procedura guidata;
- ottenere il PSP (patto di servizio) nel quale si concorda con il Centro per l’Impiego il percorso di ricerca attiva del lavoro più adatto a se stessi;
- consultare le offerte di lavoro o le opportunità di tirocinio pubblicate dai Centri per l’Impiego e candidarsi a quelle in linea con il proprio CV;
- prenotare un colloquio con un operatore di Afol Metropolitana;
- trovare il Centro per l’Impiego più vicino;
- scoprire i servizi di Afol Metropolitana su Lavoro, Orientamento, Formazione;
- per le donne in cerca di lavoro, entrare nella piattaforma MASP e scoprire come orientarsi;
- leggere le nostre news per rimanere costantemente aggiornati su opportunità di lavoro, corsi di formazione e sui nostri progetti.
È possibile leggere e scaricare la Guida Operativa cliccando sul link https://www.afolmet.it/wp-content/uploads/2021/09/myAFOLMET_GuidaOperativa_ottobre21.pdf
Guida alla creazione dello SPID. Per facilitare l’accesso ai servizi digitali è stato messo a disposizione anche questo strumento (vedi allegato)
ALTRI SERVIZI
- “Mi metto in proprio” – il nuovo servizio dei Centri per l’Impiego dedicato a chi non ha un lavoro ma è seriamente interessato ad aprire una propria impresa o attività autonoma. L’accesso al servizio è completamente gratuito, i destinatari sono le persone disoccupate che desiderano mettersi in discussione e necessitano un approfondimento puntuale su finanziamenti agevolati per sostenere l’avvio delle attività imprenditoriali, aggiornamento professionale, pubblicazioni di settore e normativa di riferimento –https://www.afolmet.it/2021/03/08/mi-metto-in-proprio-mi-aiuta-il-cpi/
- Una delle attività più importanti di AFOL Metropolitana a disposizione di Aziende e Cittadini è il servizio IDO (Incontro Domanda-Offerta di lavoro). Si tratta di un servizio grazie al quale le esigenze produttive vengono avvicinate al mondo della ricerca attiva di lavoro. Accedere al servizio è molto facile, per le Aziende basta scrivere all’indirizzo ido@afolmet.it per ricevere tutta la documentazione necessaria; i Cittadini, invece, vengono rimandati alla pagina dedicata alle offerte di lavoro sopra citata.
- Le Aziende possono rivolgersi ad AFOL Metropolitana anche per l’erogazione della formazione obbligatoria per apprendisti, ricevendo inoltre supporto sulla tipologia migliore di apprendistato e i vantaggi più significativi. L’apprendistato è, infatti, la modalità di assunzione che assicura il maggior risparmio fiscale per le imprese.
- Nuovi servizi di orientamento di AFOL (https://www.afolmet.it/orientamento)
L’orientamento è una pratica, un insieme di attività utili a tutti per fare scelte consapevoli, capire cosa fare, darsi obiettivi e muoversi concretamente, scegliendo le strategie e gli strumenti più efficaci. L’orientamento fornisce informazioni, metodi e strumenti per imparare “come fare” e aiuta a rafforzare l’individuo nel processo decisionale.
I servizi di orientamento di AFOL Metropolitana aiutano a scegliere la scuola più adatta o un buon percorso formativo per avere le competenze più utili a trovare lavoro, capire di che cosa si ha bisogno per candidarsi in modo efficace a un’offerta di lavoro o per mettere in pista le personali competenze per mettersi in proprio, o migliorare la propria situazione professionale.
E’ possibile accedere ai cataloghi ai seguenti link:
Catalogo di orientamento scolastico https://www.afolmet.it/orientamento-scolastico/
Catalogo di orientamento professionale https://www.afolmet.it/orientamento-professionale/
ALTRE PROPOSTE
- Il Centro per l’Impiego di Rho organizza seminari/webinar per i nuovi disoccupati in cui vengono erogate informazioni su: tematiche amministrative in genere; NASPI e ammortizzatori sociali; accesso alle Politiche Attive per il Lavoro (Dote Unica Lavoro / Garanzia Giovani).
- Presso la sede AFOL di via Soderini a Milano sono erogati corsi di formazione (DDIF e adulti) per iq uali si rimanda ai portali dei Centri di Formazione Professionale di riferimento:
Allegati
Informazioni
Responsabile del procedimento | Monica Brivio Telefono: 0299083291 E-mail: servizio.casalavoro@comune.senago.mi.it |
Chi contattare | Servizio Casa e Lavoro |