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Green Pass: misure organizzative per l’accesso alle sedi comunali
Nel rispetto del D.L.n. 52/2021, per accedere alle sedi comunali, a far data dal 15/10/2021 e fino al 31/12/2021 il personale dipendente dell’Amministrazione e qualsiasi soggetto che acceda a luoghi di lavoro pubblici avranno l’obbligo di possedere ed esibire la certificazione verde Covid-19, il Green Pass.
Tale obbligo NON SI APPLICA AGLI UTENTI CHE ACCEDONO alle sedi comunali per la fruizione di servizi (a titolo d’esempio: rilascio certificazioni presso gli uffici demografici, carte d’identità, sportello SUE in qualità di cittadino, servizio tributi) o soggetti esentati dalla campagna vaccinale (circolare Ministero della Salute). In capo agli stessi vige tuttavia ancora:
– il divieto di accesso nel caso in cui abbiano una temperatura corporea superiore a 37,5° C ovvero nel caso in cui presentino sintomi riconducibili all’infezione da SARS-CoV-2;
– l’obbligo di igienizzare le mani mediante gel idroalcolico messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale;
– l’obbligo di sottoporsi alla verifica della temperatura corporea mediante termo scanner, se richiesti dal personale comunale;
– l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie aeree (mascherina chirurgica oppure dispositivi FFP2 o FFP3 privi di valvola di espirazione);
-l’obbligo di mantenere il distanziamento interpersonale con una distanza dalle altre persone non facenti parte dello stesso nucleo familiare non inferiore ad 1 metro
L’obbligo di esibizione del Green Pass in corso di validità SI APPLICA AI SEGUENTI SOGGETTI:
a) personale dipendente dall’Amministrazione;
b) amministratori e consiglieri comunali;
c) lavoratori dipendenti da imprese appaltatrici o concessionarie di servizi pubblici che accedono agli stabili comunali per l’esecuzione della loro prestazione lavorativa;
d) consulenti;
e) volontari comunali;
f) stagisti, tirocinanti e lavoratori di pubblica utilità;
g) ai visitatori che accedono ai locali comunali per partecipare a riunioni, per effettuare visite istituzionali e, più in generale, ad ogni soggetto che acceda per finalità diverse dalla fruizione delle prestazioni e delle funzioni proprie dell’Amministrazione.
In caso di mancato possesso/esibizione del Green Pass, l’interessato non potrà accedere alla struttura comunale e sarà invitato ad allontanarsi; in caso di accertamento svolto dopo l’ingresso alla sede comunale, scatterà la segnalazione alla Polizia Locale per il successivo avvio di procedura sanzionatoria.
Per i dettagli, si invita a prendere visione della nota allegata contenente le misure organizzative adottate dal Comune di Senago al riguardo e l’informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19
di dipendenti, amministratori e lavoratori esterni (compresi liberi professionisti)