TARI 2023 – Modalità di pagamento

TARI 2023 – MODALITA’ DI PAGAMENTO

 

EMISSIONE ACCONTO TARI 2023 

Si comunica a tutti i Contribuenti che l’Ufficio Tributi sta procedendo con l’elaborazione degli avvisi di pagamento relativi all’ACCONTO TARI per l’anno 2023 calcolato in base alle tariffe deliberate per l’anno 2022. L’invio avverrà secondo le seguenti modalità:

  • Invio avviso di pagamento Acconto TARI 2023 a mezzo posta elettronica:        

Nei prossimi giorni si provvederà ad inoltrare gli avvisi di pagamento all’indirizzo comunicato dai  contribuenti che hanno chiesto la ricezione tramite email. L’indirizzo utilizzato dall’Ufficio Tributi  per effettuare l’invio è il seguente: tributi.senago@legalmail.it.  Nel caso di mancata ricezione si consiglia di verificare anche nella posta indesiderata (spam) del proprio account di posta elettronica.

  • Invio avviso di pagamento Acconto TARI 2023 modalità cartacea:                      

I contribuenti che hanno scelto di ricevere la TARI presso il proprio domicilio riceveranno l’avviso di pagamento entro la scadenza del 16/05/2023. Questa modalità prevede un iter diverso, con una tempistica prolungata rispetto all’invio con mail. In questi giorni l’Ufficio Tributi ha provveduto ad inoltrare la lista dei contribuenti alla Ditta incaricata che nel  prossimo breve periodo effettuerà  la stampa e l’imbustamento per poi  procedere  alla postalizzazione degli avvisi con recapito all’indirizzo di residenza.

Per entrambe le modalità di recapito comunque gli avvisi di pagamento conterranno:                                                – modello F24 per il pagamento della prima rata di acconto  – scadenza  16/05/2023                                           – modello F24 per il pagamento della seconda rata di acconto –  scadenza 17/07/2023                                          – modello F24 per il pagamento delle due rate di acconto in unica soluzionescadenza il 16/06/2023 

Nel caso in cui l’avviso dovesse essere recapitato oltre la scadenza prevista del 16/05/2023, il pagamento della prima rata/rata unica, verrà comunque considerato regolare anche se effettuato in data successiva e  non comporterà l’applicazione di sanzioni e interessi.

Da quest’anno sull’avviso di pagamento ci sarà riportata la situazione dei pagamenti TARI arretrati relativamente agli anni 2021 e  2022:

  • nel caso in cui si dovesse riscontrare un mancato versamento, il contribuente potrà pagare quanto dovuto utilizzando un modello F24, SENZA l’applicazione di sanzioni o interessi
  • nel caso in cui il contribuente avesse già provveduto al pagamento di quanto richiesto per gli anni arretrati, contattare l’ufficio Tributi fornendo copia del pagamento così da permettere la corretta rendicontazione.

EMISSIONE SALDO TARI 2023                          
Nel mese di novembre sarà inviato l’avviso di pagamento a SALDO 2023 con scadenza unica il 16/12/2023. L’importo richiesto a conguaglio sarà calcolato sulla base dell’importo dovuto per l’intero anno con l’applicazione delle tariffe approvate per l’anno 2023, decurtando le rate di  acconto emesse,  indipendentemente dal pagamento delle stesse. 

 

FAQ

  1. Non ho ricevuto l’avviso di pagamento ed è trascorso oltre un mese dalla data della notizia di emissione, cosa posso fare?
  • Se hai sempre ricevuto gli avvisi di pagamento, contatta l’Ufficio Tributi anche via mail.
  • Se è il tuo primo anno di occupazione, assicurati di aver presentato l’apposita dichiarazione TARI. Successivamente contatta l’Ufficio fornendo i riferimenti (data ed eventuale protocollo) della dichiarazione appositamente presentata. Se non hai presentato la dichiarazione TARI, dovrai effettuarla utilizzando l’apposito modulo reperibile sul sito istituzionale oppure presso lo sportello Tributi.

Comunque, in caso di mancato recapito dell’avviso di pagamento, il contribuente è tenuto a prendere contatti con l’Ufficio competente al fine di ottenerne copia

 

  1. Nell’anno 2023 ho avuto una variazione ( variazione componenti il nucleo famigliare, variazione di misure, acquisto immobili ecc.) correttamente dichiarata con apposita modulistica, ma nell’avviso di acconto non risulta essere registrata.

Le variazioni ai fini TARI  sono registrate manualmente dall’Ufficio secondo tempi dettati dall’organizzazione interna e registrate fino alla data precedente all’elaborazione del ruolo di acconto e per l’esattezza il 20/03/2023,  pertanto  se non registrate in sede di acconto, verranno considerate nell’elaborazione del saldo. Ad ogni modo può comunque contattare l’Ufficio per avere maggiori informazioni.

  1. Ho presentato dichiarazione di cessazione TARI ma ho comunque ricevuto l’avviso di acconto.

Il verificarsi di questa situazione può dipendere:

  • cessazione non pervenuta o non presentata all’ufficio tributi
  • cessazione avvenuta successivamente alla data di elaborazione del ruolo di acconto 2023, regolarmente presentata successivamente alla data di elaborazione del ruolo di acconto e precisamente il 20/03/2023.

In ogni caso contatta l’Ufficio al fine della rettifica dell’importo emesso.

 

Si ricorda comunque che ogni variazione rispetto alla dichiarazione iniziale ai fini TARI deve essere dichiarata all’ufficio Tributi.

 

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Tributi

Orario apertura al pubblico
– lunedì- mercoledì-giovedì-venerdì : dalle ore 8.30 alle ore 12.00
– martedì e giovedi : dalle ore 16.00 alle ore 18.00
– CHIUSO il martedì mattina
L’ufficio riceve senza appuntamento
Tel. 0299083236/262/242/284 mail: tributi@comune.senago.mi.it

Contenuto inserito il 27/03/2023
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