Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
Autorizzazione alla cremazione
Il cittadino che scelga di essere cremato può dare disposizione testamentaria o iscriversi ad un’associazione per la cremazione.
La cremazione può anche essere richiesta dal coniuge o, in sua assenza, dalla maggioranza degli eredi legittimi; in questo caso gli interessati dovranno recarsi presso l’Ufficio di Stato Civile, posto al piano terra del Palazzo Comunale, per rendere dichiarazione sostitutiva sulle volontà con documento di riconoscimento valido. Non occorrono marche da bollo.
La materia è disciplinata dal Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria.
COSA FARE:
Per ottenere la cremazione è necessario produrre: Estratto legale di disposizione testamentaria, da cui risulti la volontà del defunto di essere cremato. oppure: Nel caso in cui il defunto fosse iscritto ad una associazione per la cremazione, dichiarazione di volontà crematoria redatta dall’associato e convalidata dal Presidente dell’Associazione oppure: Dichiarazione sostitutiva resa dal coniuge o, in assenza, dalla maggioranza degli eredi legittimi come sopra indicato.
TEMPI:
Il rilascio dell’autorizzazione è immediato.
COSTI:
Per il rilascio dell’autorizzazione non è previsto alcun costo
Informazioni
Responsabile del procedimento | Maria Sandra Carnà |
Chi contattare | Ufficio Stato Civile |