Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
Iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune
La dichiarazione di nuova residenza può essere presentata , utilizzando gli allegati modelli, direttamente
allo sportello anagrafe o anche per via telematica al realizzarsi di una delle seguenti condizioni:
•la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale
•la persona che sottoscrive deve essere identificata tramite carta d‘identità elettronica o carta nazionale
dei servizi o con strumenti che ne consentano l‘individuazione
•la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata del
dichiarante
•la dichiarazione può essere trasmessa anche con posta elettronica semplice, ma è necessario che la
copia della dichiarazione con firma autografa sia accompagnata dalla fotocopia della carta d ́ identità.
Per quanto riguarda il nostro Comune, questi sono i recapiti a cui trasmettere le dichiarazioni: Comune
di Senago – via XXIV Maggio 1 – 20030 (MI) fax 0299083287
Indirizzo di PEC: postacertificata@comune.senago.legalmail.it
mail: servizidemografici@comune.senago.mi.it
Al ricevimento della pratica (inviata nei modi sopra indicati o presentata allo sportello) l‘Ufficiale di
anagrafe rilascerà un ́ apposita comunicazione di avvio del procedimento, dopodiché procederà ad
accertare la sussistenza dei requisiti previsti. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione, senza aver ricevuto
comunicazione in merito alla mancanza di requisiti, la variazione si intende confermata. In caso di
dichiarazioni di residenza non corrispondenti al vero l ́ Ufficiale d ́ anagrafe provvederà alla
comunicazione dei requisiti mancanti e il cittadino stesso potrà entro 10 giorni presentare le relative
osservazioni.
In caso di accertamenti negativi è previsto il ripristino della precedente posizione anagrafica. Il cittadino
verrà reiscritto nel comune di precedente residenza. In allegato sono elencati i vari modelli da
compilare.
Per quanto concerne la richiesta di residenza da parte di cittadini stranieri alleghiamo istruzioni relative
alla documentazione aggiuntiva che deve essere presentata (allegato A per extracomunitari, allegato B
per comunitari).
Per ulteriori informazioni, l ́ ufficio Anagrafe è a disposizione ai numeri 02 99083297 -205 – 227
Allegati
Informazioni
Unità organizzativa responsabile della fase istruttoria | Ufficio Anagrafe Telefono: 02990831/205/222/227/297 Indirizzo: Via XXIV Maggio 1 E-mail: servizidemografici@comune.senago.mi.it Orario: Lunedì-Mercoledì-Venerdì 8.30 – 12.00; Martedì 16.00 - 18.00; Giovedì 8.30 – 12.00 e 16.00 – 18.00; Sabato 08.45 - 11.45 Al Sabato solo Carta D'Identità e Certificati- NO Residenze e Autentiche |
Responsabile del procedimento | Maria Sandra Carnà |
Chi contattare | Ufficio Anagrafe |