Variazione di indirizzo all'interno del Comune

La dichiarazione di cambio di indirizzo all’interno del Comune può essere presentata , utilizzando gli
allegati modelli, direttamente allo sportello anagrafe o anche per via telematica al realizzarsi di una delle
seguenti condizioni:
la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale
la persona che sottoscrive deve essere identificata tramite carta didentità elettronica o carta nazionale
dei servizi o con strumenti che ne consentano lindividuazione
la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata del
dichiarante
la dichiarazione può essere trasmessa anche con posta elettronica semplice, ma è necessario che la
copia della dichiarazione con firma autografa sia accompagnata dalla fotocopia della carta didentità.
Per quanto riguarda il nostro Comune, questi sono i recapiti a cui trasmettere le dichiarazioni: Comune
di Senago – via XXIV Maggio 1 – 20030 (MI) fax 0299083287
Indirizzo di PEC: postacertificata@comune.senago.legalmail.it
mail: servizidemografici@comune.senago.mi.it
Al ricevimento della pratica (inviata nei modi sopra indicati o presentata allo sportello) l ́ Ufficiale di
anagrafe rilascerà un ́ apposita comunicazione di avvio del procedimento, dopodiché procederà ad
accertare la sussistenza dei requisiti previsti. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione, senza aver ricevuto
comunicazione in merito alla mancanza di requisiti, la variazione si intende confermata. In caso di
dichiarazioni di residenza non corrispondenti al vero l ́ Ufficiale d ́ anagrafe provvederà alla
comunicazione dei requisiti mancanti e il cittadino stesso potrà entro 10 giorni presentare le relative
osservazioni.
In caso di accertamenti negativi è previsto il ripristino della precedente posizione anagrafica. Il cittadino
verrà reiscritto all’indirizzo di precedente residenza. In allegato sono elencati i vari modelli da
compilare.
Per quanto concerne la richiesta di cambio di indirizzo da parte di cittadini stranieri alleghiamo
istruzioni relative alla documentazione aggiuntiva che deve essere presentata (allegato A per
extracomunitari, allegato B per comunitari).
Per ulteriori informazioni, lufficio Anagrafe è a disposizione ai numeri 02 99083297 -205 – 227

Allegati

MODELLO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA [PDF - Ultima modifica: 25/03/2022]

ALLEGATO A CITTADINI EXTRACOMUNITARI [PDF - Ultima modifica: 25/03/2022]

ALLEGATO B CITTADINI COMUNITARI [PDF - Ultima modifica: 25/03/2022]

Contenuto inserito il 22/05/2018 aggiornato al 22/09/2023

Informazioni

Nome della tabella
Unità organizzativa responsabile della fase istruttoria Ufficio Anagrafe
Telefono: 02990831/205/222/227/297
Indirizzo: Via XXIV Maggio 1
E-mail: servizidemografici@comune.senago.mi.it
Orario: Lunedì-Mercoledì-Venerdì 8.30 – 12.00; Martedì 16.00 - 18.00; Giovedì 8.30 – 12.00 e 16.00 – 18.00; Sabato 08.45 - 11.45 Al Sabato solo Carta D'Identità e Certificati- NO Residenze e Autentiche
Responsabile del procedimento Maria Sandra Carnà
Chi contattare Ufficio Anagrafe

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